Solamente due parole per raccontarvi e spiegarvi meglio il motivo per cui abbiamo deciso di chiamare la casa SIMPATIA  e l'associazione che la gestisce GABRIELE.

  

GABRIELEha vissuto con noi proprio i primissimi anni della nostra attività. È stato proprio lui in molte situazioni a darci la forza di andare avanti e a darci le conferme che le nostre idee erano quelle giuste per stare accanto ai ragazzi. Lo stesso Gabriele molte volte si è messo in gioco e ha fatto con noi esperienze di vita e di servizio in mense per i poveri, in strutture per malati di aids, in comunità di recupero, in settimane di campeggio e ci ha sempre detto che queste per lui erano aperture al mondo e possibilità di conoscenza, di vicinanza, di contatto con tante realtà a volte sconosciute. Vi assicuro che queste parole dette da Gabriele sono per noi un grande incoraggiamento e ci danno grande forza. E ora proprio Gabriele ci sta dando la stessa forza per la nuova sfida della CASA: caro Gabriele affidiamo alla tua grinta la gestione!

 

Simpatia “viene fuori” dall'unione dei nomi di alcune persone per noi molto significative per la loro forza.

 

SILVIO: un amico che ha sempre creduto nell'associazione e ci ha sempre incoraggiato nella nostra attività di andare noi FuoriDellaPorta per incontrare i giovani. Silvio già da ragazzo, e parliamo di un po’ di anni fa, andava nella zona di Tor Fiscale a incontrare tanti bambini e ragazzi, tante famiglie, per stare con loro semplicemente. Vi garantisco che allora nel quartiere c’erano moltissime forme di povertà e Silvio andava da loro, da solo, speso sbeffeggiato, ma ostinatamente andava. Ha vissuto la sua malattia e la sua sofferenza con una grande testimonianza di vita e di fede fino all'ultimo. È sempre stato lui a incoraggiare tutti noi e continua a farlo!

 

SIMONETTA: un’amica piena di energia e di vita: credeva molto nei ragazzi! insegnava moda in un istituto e proprio negli ultimi giorni di vita ha preparato per noi un progetto: fare degli incontri ai ragazzi per cercare di insegnargli il giusto abbigliamento da avere in diverse occasioni; ad esempio: colloqui di lavoro! Non sto qui a raccontarvi come molte nostre ragazzette siano andate vestite al loro primo colloquio. Certo Simonetta aveva veramente una bella sfida! Ma lei ci credeva! E nonostante, sapesse che per lei erano gli ultimi giorni ha scritto il progetto e voleva iniziare! Lo inizieremo…

 

MANUELE: per tutti “Lele” una vera Simpatia! Anche Manuele è stato con noi dai primissimi anni, molto spesso compagno di viaggio di Gabriele. Un’esplosione di vita! Quanta forza e quanto coraggio ci ha dato in molti momenti vissuti insieme! La sua parola d’ordine era “Amò” … e ha portato veramente molto amore nelle sue esperienze di servizio verso gli altri.

 

PAOLO: un ragazzo che noi personalmente non abbiamo conosciuto, invece conosciamo molto bene i suoi genitori. Un giovane pieno di energie che è riuscito a fare una grande cosa: ha dato la forza alla sua mamma e al suo papà, due persone disponibili e umili, di venire in discoteca e parlare davanti a tantissimi ragazzi del valore della Vita vissuta e della Vita dopo la morte. Dopo quella serata i genitori di Paolo hanno condiviso con noi lo stile, il clima, la vita dell’associazione. Anche Paolo è un’esplosione di Vita. Non dimenticheremo mai una sua fotografia mentre saltava il fuoco di un falò con una gioia grande sul suo volto e con l’allegria dei suoi amici.

 

Ecco il perché il nome di SIMPATIA.

 

E “Simpatia” è anche una qualità comune che hanno tutti questi nostri amici.

Le famiglie di questi nostri amici possono davvero gioire di cuore per tutto ciò!

 

Vogliamo condividere insieme a voi e proprio con tutti loro Gabriele, Silvio, Simonetta, Manuele e Paolo l’inizio di questo nuovo viaggio. Abbiamo bisogno della vostra forza, della vostra grinta, della vostra voglia di vivere, della vostra testimonianza di fede, della vostra testardaggine nell'andare sempre avanti con il sorriso anche nei momenti più duri.

 

E in più vogliamo che la nostra Casa sia un luogo SIMPATICO, pieno di gioia, per i tanti ragazzi che vivranno con noi. Un luogo dove possano ritrovare la gioia e la voglia di vivere!

CASA SIMPATIA

Cosa ci occorre

CASA FAMIGLIA SIMPATIA
LISTA DELLA SPESA

CUCINA
-Latte
-Latte di soia
-Burro
-Panna da cucina
-Succhi di frutta(anche brick)
-Camomilla
-The (bustina)
-CAFFE'
-Passata di pomodoro
-Nutella
-Merendine
-Uova
-Pane in cassetta
-Panini olio in busta (tondi tipo hamburger)
-Piadine
-Farina
-Pangrattato
-Olio oliva
-Olio per friggere
-Bottigliette d'acqua 0,50L
-Parmigiano
-Formaggio fresco spalmabile
-Sottilette
-Galbanino
-Petto di pollo
-Cosce di pollo
-Cotolette di pollo
-Carne macinata
-Hamburger surgelati
-Salsicce
-Fettine di carne
-Cotolette
-Spezzatino
-Wurstel pollo
-Pancetta
-Hamburger vegetali
-Polpettine vegetariane
-Spinacine
-Affettati sotto vuoto
-Bastoncini di pesce
-Salmone
-Pesce surgelato
-Verdura surgelata (fagiolini, bieta, spinaci, melanzane, zucchine)
-Verdure fresche
-Patate surgelate (patatine)
-Mele
-Pere
-Banane
-Stuzzicadenti
-Bibite

COSE DI CASA
-Aspirapolvere (es. Folletto)
-Rastrelliera x biciclette
-Una scala 10 gradini
-Carta igienica
-Scottex
-Tovaglioli di carta
-Sacchi della spazzatura
grandi, medi e piccoli
-Forchettine di plastica
-Sapone per piatti
-Wc Net
-Anticalcare
-Sgrassatore
-Brilla acciaio
-Candeggina gel
-Swiffer cattura polvere
-Guanti monouso
-Sacchetti gelo per surgelare medi e grandi
-Carta forno
-Teglie di alluminio usa-getta

FARMACI GENERICI
-Tachipirina
-Aspirina
-Buscofen
-Buscopan
-Normix

TECNOLOGIA
-1 decoder digitale terrestre
con uscita audio e HDMI
-1 HardDisk esterno 2Tb
Western Digital WDBBKD0020BBY
MY Passport Ultra
-4 blocchi fogli grandi per
lavagna mobile
-2 risme carta bianca A4

INTERVENTI
PROFESSIONISTI

-un tecnico fotocopiatrici
CANON x pulizia fotocopiatrice
-una lavanderia disposta al
lavaggio di lenzuola e piumini